Tadasana

Accidenti!!! ho saltato il mio appuntamento sia reale che virtuale con lo yoga 😦 .

Io ci provo, ma aale volte, quai sempre in realtà, ho l’impressione di vivere almeno 6 vite in contemporanea e spesso è la mia di via che trascuro. Non ci posso fare nulla, per ora e quindi corro ai ripari come posso.

Nella vita reale, 10 minuti di pratica rubati qua e là, nella vita virtuale, provo a continuare il mio discorso sui nostri due lati.

Una delle posizioni yoga più “semplice” è la montagna, Tadasana: Tadasana

Nella sua parte iniziale, quando ci si prepara e si ricerca il prorpio equilibrio, si sposta il peso in avanti, indietro, a destra ed a sinitra. I movimenti sono lenti e lievi, ma sui piedi si sente come alcune zone “reggano” meglio di altre e come sia più facile e comodo andare in una direzione anzichè in un’altra.

Tadasana lavora sul primo chakra, permette di sentire il nostro radicamento alla terra ed il sostegno che da essa deriva, ma allo stesso tempo allinea il nostro corpo e quindi distende ogni canale e permette all’energia di scorrere, le mani aperte, sono ben presenti e si aprono al mondo, come delle radici o delle antenne che prendono nutrimento e lasciano uscire (o entrare) emozioni e sensazioni.

Mantenendo la posizione ed ascoltando l’espandersi del respiro in noi, si può percpire come il nostro corpo entri in contatto con il mondo esterno, è una posizione di apertura, in cui ci si offre a ciò che l’universo ha in serbo per noi.

Si possono portare le mani in namaskara mudra, intensificando l’interiorizzazione, oppure si possono portare le braccia sopra la testa, sempre aperte, alzandosi anche sulla punta dei piedi; per meglio accogliere .

Dalla nostra terra, possiamo elevarci e portarci verso l’universo, portandolo ed accogliendolo in noi.

Da muladhara ad ajna, passando per anahata.

Om shanti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...