La sua dimora

Ho ricominciato a praticare, oddio, sono riuscita ad andare  a lezione un giorno! ora vediamo di proseguire, ma intanto la strada si è riaperta.

Ho scoperto che è come andare in bicicletta, una volta che hai imparato non disimpari più 🙂 Ovvio, se stai fermo per tanto tempo i tuoi muscoli si induriscono e, magari la punta dei piedi non te la tocchi più, ma il tuo respiro ricorda e appena chiudi gli occhi ti riporta in te, esattamente dove deve.

Lo yoga è una via per condurti al tuo vero sè e lo fa “usando” il tuo respiro e il tuo corpo, per condurre la tua mente a stadi via via più puliti e vicini a ciò che tu sei realmente. Non è sempre piacevole, ciò che incontri può non piacerti, puoi non avere alcuna voglia di incontrarlo, ma è parte di te e, dopo un po’ la polvere sotto il tappeto non ci sta più.

Venerdì il mio corpo ha fatto quello che ha potuto, sorprendendomi per come era in grado di reagire e agire assecondando il dolore che mi accompagnava e suggerendomi come modificare, dove spostare il peso, come piegare la gamba che non ne voleva proprio sapere.

Ed io che ero preparata a non fare le torsioni, ad andarci piano con le aperture, mi sono ritrovata ad entrare senza nemmeno accorgermi in Ardha Matsyendrasana, senza alcun dolore, anzi! Ardha Matsyendrasana sentivo la colonna finalmente distesa e libera.

ed invece è stato impossibile ruotare il bacino in Chakki Chalasana eppure è sempre stata una delle mie posizioni preferite 😦

Però il mio pensiero era lì, non altrove, era lì con me ed in me e alcune cose sono salite a coscienza, qualcosa dentro di me si è mosso ed ha cercato di farsi sentire.

Ora ho questo sentire in me e me ne occuperò in ogni momento, l’ho trascurato, fatto stare zitto e maltrattato per molto tempo; adesso gli do un po’ retta e lascio che faccia un po’ come vuole 🙂

Lo yoga è questo, attorcigliato su te stesso o steso sul pavimento, lati di te emergono e, se riesci ad ascoltarti prendono il loro spazio avvicinandoti ad un’unione intima con te stesso che porta gioia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...